venerdì 5 luglio 2013

Haustiere erlaubt

Sapevo che la ricerca della casa non sarebbe stata facile ma pensavo anche che avremmo avuto piú tempo a disposizione per iniziarla.

Ed invece, da questa casa il 27 saremo fuori e passare da una casa vacanze ad un'altra me lo vorrei evitare davvero, per cui diamoci sotto e cerchiamo casa con contratto di affitto dove poter stare "almeno" un anno.

Qui la situazione è complicata: da quello che so e che ho capito TUTTI vivono in affitto a Berlino, quasi nessuno compra case (eccezion fatta per gli italiani) quindi la richiesta è tanta e la concorrenza spietata.

Se vi chiedete perchè allora non cerco da proprietari italiani la risposta è racchiusa nel fatto che anche i loro affitti sono molto "italiani" e che c'ho scritto Gioconda in fronte?!

Ci sono vari siti di agenzie o annunci di privati e funziona così: chiami e prendi un appuntamento per vedere la casa e dentro ci trovi l'affittuario che -da contratto con l'agenzia- deve accordarsi con l'eventuale nuovo inquilino e chiedergli se vuole che venga rimessa la carta da parati o data un'imbiancatura (tutti quelli che lasciano casa sono tenuti a farlo). Inoltre se non ha dato i tre mesi di preavviso deve pure occuparsi di trovare un nuovo inquilino.

Ma il fatto di essere piaciuto tantissimo al vecchio inquilino non significa niente perché comunque l'ultima parola l'avrá la famigerata "agenzia" con la quale dovrai riuscire a prendere un appuntamento, portargli tutti i documenti: contratto di lavoro, anmeldung (domicilio), schufa (certificato che NON sei un cattivo pagatore ma per i nuovi arrivati è una formalità) ecc. e poi ti faranno sapere.

Per non parlare dei famosi casting in cui a vedere la casa si va in tanti e poi quello che piace di più o comunque il più veloce a portare i documenti in agenzia si aggiudica la casa.


La nostra situazione si complica ulteriormente dal fatto di avere un solo lavoro e due cani, ma qualcosa di molto abbordabile è uscito, ora aspettiamo le famose chiamate dell'agenzia e domenica ci faremo pure un casting, che non si sa mai. Senza corsa finale però, che l'agenzia la domenica è chiusa.

I bambini durante il giorno escono dagli asili (kindergarten) e vanno con le educatrici a passeggio o ai giardini.
Gli autobus sono di una puntualità imbarazzante almeno per me nata e cresciuta con l'Atac.
L'autista ogni volta che ce ne è bisogno scende dal bus e va a tirare giù la pedana dalle porte centrali ed aiuta il passeggero con disabilità a salire e scendere.
Piove due minuti e i bambini continuano a scorrazzare tra l'erba, nessuno torna a casa o si ripara perchè sanno che presto smetterà e soprattutto sanno che tra qualche mese ci sarà un lungo inverno da affrontare.
Quindi meglio fare scorta di sole.

2 commenti:

prego, accomodatevi pure...