domenica 30 giugno 2013

Finalmente le lacrime.

(lacrime in tedesco si dice tränen)



Ho sempre sofferto di un'emotivitá strana. Empatica fino a stare male per un'espressione umiliata di uno sconosciuto per strada, malinconica sempre, nostalgica di  cose mai avute. O mai accadute.

Il trasferimento ha complicato la mia emotività. Ho pregato, a volte imposto a sorella, amiche, amici e madre di non lasciare  spazio alla tristezza, per la mia partenza. Richiesta egoistica, naturalmente, che vedere loro star male mi avrebbe messo di fronte a quel fondo di tristezza rinnegata. Quasi derisa, "che non serve e siamo a due ore d'aereo".

Poi il lavoro quasi fino all'ultimo, le cose da fare, l'emozione, il trasloco, la fatica, il viaggio, l'arrivo, lo stordimento. Questi tre giorni qui da turisti accampati tutti in questo monolocale.

E poi stamattina mio padre é tornato a Roma ed é bastata una sua lacrima intravista da dietro gli occhiali, la faccia contrita che é la stessa mia di quando non posso parlare che sarebbero solo smorfie e poi singhiozzi, l'andarsene in fretta e furia con un bacio fugace e quasi niente da dire ed ecco sciogliersi tutto. Ecco le lacrime.
 
 La porta si chiude ed io rimango in cima alle scale con le mani davanti la faccia e non le trattengo più, che all'improvviso é diventato stupido farlo. Ora posso piangermi tutte le lacrime del mondo. Senza paura di far preoccupare nessuno, 'che non c'é da preoccuparsi.

Perché quelle lacrime sono solo amore, speranza, nostalgia, goia, tristezza, fiducia, paura. Sono tutto quello che siamo.

E nonostante il mio cuore abbia ora un piccolo pezzo in meno, sono contenta di aver intravisto quella lacrima mal celata dietro gli occhiali da sole, stamattina.



1 commento:

  1. Le lacrime, in qst casi, sono belle....salutari e senti dal loro calore sulle tue guance, il loro potere curativo e liberatorio. Insomma, aiutano a crescere e a farci diventare più forti...a liberare il vaso di Pandora delle nostre emozioni. Ti abbraccio e...ti presto un Kleenex :-))

    RispondiElimina

prego, accomodatevi pure...