martedì 29 ottobre 2013

oder...?

"Malinconia per qualcosa che non si é mai vissuto", se esiste una lingua con una parola per   un concetto del genere, questa é di certo il tedesco.
La troveró, ne sono certa. Tra non molto ritroveró questo termine che cosí fedelmente mi ritrae.

Mi manca qualcosa che non ho mai avuto, mi manca da sempre e a questo punto, credo, sará cosí per sempre. Mentre blataero di altre vite e nel frattempo mi gusto questa, di vita, meravigliosa certo ma solo una.
In cui é impossibile far stare tutto.
Peró anche Mitdenker mi rappresenta bene, colui il quale é capace di immedesimarsi nei pensieri e desideri altrui.

Questo é il motivo per cui da quando vivo qui e, come ormai naturale conseguenza, ne scrivo su Facebook o qui sul blog, le amicizie sull'unico social network che frequento abitualmente sono aumentate vertiginosamente.
Ricevo almeno 10 richieste di aiuto al giorno.
Che aiuto?! Aiuto a scappare dall'Italia.

Anche io, non appena presa la decisione ho scritto a qualche persona che viveva giá qui ma escludendo un paio di persone gentili e disponibili, ho ricevuto solo sconsigli e catastrofici avvertimenti.
Molto spesso non ho ricevuto nessuna risposta e quest'ultima eventualitá inizio a comprenderla: é praticamente impossibile rispondere a tutte le richieste. Sarebbe una specie di lavoro.

Con un po' di tedesco e una buona conoscenza della burocrazia berlinese questo potrebbe davvero diventare un buon lavoro ma difficilmente riuscirei a farmi pagare per dare un aiuto. Cosí é.

Ho ripreso la macchina fotografica in mano, stupendomi per una luce e dei colori tanto diversi ed ho fotografato un bosco, Grunewald, e un lago.
Respirando a fondo e guardandomi intorno, insieme a due persone che, in un modo o nell'altro giá so che mi mancheranno.

Fa buio adesso e so di aver appena perso un Sonnenuntergang e cioé un tramonto, bellissimo.
Ma non si puó essere ovunque o comunque non si puó esserlo sempre.

2 commenti:

  1. Ti stai proprio innamorando di questa città e mi stai facendo innamorare anche a me, una sola cosa temo il clima. Mi è piaciuto tanto il tuo inizio "Malinconia per qualcosa che non si é mai vissuto, vedi il mio scopo e di cercare di vivere qualcosa che non ho vissuto anche se dopo tanto tempo e devo dire che mi ritengo fortunata, perchè già sono riuscita a concludere una cosa e vorrei avere il modo ed il tempo per tutti i sospesi delle mia vita. Bacio incanta il tuo scrivere. Grazie delle emozioni che mi trasmetti, io vivo di emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tanto carina oltre ad essere stata la prima che in visita a Berlino, ho potuto incontrare.
      Erano i primi giorni, mi sembra una vita fa. ;)

      Elimina

prego, accomodatevi pure...